venerdì 4 luglio 2014

Termini essenziali di finanza aziendale


Consueto appuntamento giornaliero con i nostri termini di finanza,e mi raccomando memorizzare e capire...
 

Centro di costo Cost centre
Unità aziendale di riferimento di costi dell’azienda.

Certificato di credito del Tesoro Treasury certificate
Titoli di Stato emessi dal Tesoro a medio–lungo termine al fine di finanziare il debito pubblico. Ha un rendimento a tasso variabile e può essere al portatore oppure all’ordine, quindi trasferibile mediante girata.

Certificato di deposito Certificate of deposit
Titolo trasferibile, a tasso fisso o variabile, rappresentativo di depositi a scadenza vincolata, emesso dalla banca.

Certificato di investimento Mutual capital certificate
Strumento finanziario che consente la raccolta di risparmio tra il pubblico da parte di soggetti diversi da banche, tramite acquisizione di fondi con obbligo di rimborso.

Certificazione di bilancio Auditors report
Relazione da parte di una società di revisione cui è stato conferito il relativo incarico, con la quale si attesta che i fatti di gestione della società assoggettata a revisione sono esattamente rilevati nelle scritture contabili, che il bilancio corrisponde alle risultanze di tali scritture e degli accertamenti eseguiti e che il bilancio è conforme alle norme che disciplinano il bilancio di esercizio.
Se la società ritiene di non poter rilasciare la certificazione,deve esporne i motivi in una relazione.

Commissione di massimo scoperto Overdraft fee
 Compenso accessorio della banca calcolato sul massimo saldo debitorio che risulta nel periodo di riferimento che è in genere il trimestre. Generalmente è pari allo 0,125% per trimestre.

Conferma di credito documentario
Confirmation of documentary credit

Conferma di un credito documentario irrevocabile da parte di altra banca (banca confermante), su autorizzazione o richiesta della banca emittente. Costituisce un impegno inderogabile della banca confermante di onorare il credito stesso che si aggiunge a quello della banca emittente in presenza di determinate condizioni.

Controllo di gestione Management control
 Controllo sistematico ed efficace del processo di gestione svolto da un servizio generalmente alle dirette dipendenze dell’alta direzione aziendale.

Conversione in titoli Securitisation
La crescente propensione delle imprese a sostituire i tradizionali prestiti finanziari accesi con le banche con l'emissione e la commercializzazione di certificati rappresentativi di proprie passività finanziarie. E' una delle cause della disintermediazione bancaria su scala mondiale.

Creazione di poli industriali Cluster venture 
E' una metodologia di investimento che ha per oggetto il raggruppamento di più società operative indipendenti integrabili orizzontalmente o verticalmente.
L'essenza di questa metodologia consiste nello sfruttare sinergie di tipo:
· tecnologico
· commerciale
· manageriale
· finanziario

Nessun commento:

Posta un commento