mercoledì 16 luglio 2014

Juve, i ricavi non crescono, il debito sì,e Conte saluta.

Nei primi 9 mesi dell’esercizio 2013/2014 i conti della Juventus rappresentano un segnale importante per capire se il club bianconero,avrà la forza finanziaria per allestire una squadra per la prossima stagione capace di reggere la competizione dei top club europei nell’edizione 2014/2015 della Champions League.
Questo è la domanda che si stanno ponendo in questi giorni tutti i tifosi della Juventus,ma sopratutto se la pone mister Antonio Conte.
Ma il club presieduto da Andrea Agnelli, alla luce dei ricavi che genererà nell’esercizio in corso, ma soprattutto in quelli a venire, è finanziariamente in grado di sostenere una campagna acquisti in grado di accontentare Conte e di non appesantire ulteriormente il bilancio? La domanda non è retorica, visto che, al di là dei proclami della sua dirigenza, nelle stagioni passate (2011/2012 e 2012/2013) la Juve ha accumulato un rosso superiore ai 60 milioni, bruciando di fatto più della metà dei 120 milioni iniettati nelle casse sociali nell’autunno del 2011 dalla Exor della famiglia Elkann-Agnelli e dal mercato, e che per l’esercizio in corso gli amministratori si attendono una perdita superiore a quella del passato esercizio (23,4 milioni secondo le stime di Banca Imi diffuse in aprile).
I ricavi, a causa dell’eliminazione nella fase a gironi della Champions e in minima parte, per via dell’uscita dall’Europa League sono cresciuti solo del 2,5% a 229,2 milioni, mentre i costi operativi, sono invece aumentati del 9,5% attestandosi a 171,6 milioni, principalmente a causa dell’incremento del costo del personale tesserato, salito in 9 mesi di 16,4 milioni.
Questo senza considerare gli altri costi di gestione, che assumiamo siano in linea con quelli del 2012/2013 e gli ammortamenti dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori, che assumiamo anche in questo caso in linea con quelli della stagione scorsa (nei 9 mesi sono stati di 43,7 milioni così come nello stesso periodo del 2012/2013).
Quindi anche per quest'anno i conti della Juventus chiuderanno in rosso,ora spetta agli amministratori l'arduo compito di accontenttare Conte,e come?
Prima ipotesi le entrate da sponsor e tv,ma analizzando nel dettaglio almeno per quest'anno non porteranno nuove entrate,gli aumenti, legati all’offerta fatta da Mediaset, ci saranno solo a partire dal 2015/2016) e che il nuovo contratto di sponsorizzazione tecnica con Adidas, più ricco di quello attuale con Nike, porterà i primi frutti solo tra due stagioni.
Cè poi un ipotesi che non è ben vista dai tifosi e forse nemmeno dal mister Conte,ossia la cessione di un top player e in questo momento in squadra di apettibili c'è ne sono almeno 3,Marchisio,Vidal e Pogba,con la loro cessione il club spera di ripianare il bilancio e creare fondi per almeno un acquisto importante.....
Sono stato troppo pessimista???

Vuoi dire la tua? Lascia un commento , e se ti è piaciuto quest’articolo usa i pulsanti social per dare visibilità all’articolo

Nessun commento:

Posta un commento