La Camera di Commercio si divide in più sedi territoriali, in base alla provincia o area metropolitane, situate nei capoluoghi di provincia, e svolge funzioni d’interesse generale per il sistema delle imprese, di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese e delle economie locali e funzioni amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese.
Nello specifico, le camere di commercio, sono incaricate della:
- tenuta del registro delle imprese, del Repertorio Economico Amministrativo e degli altri registri e albi attribuiti alle camere di commercio dalla legge;
- promozione della semplificazione delle procedure per l’avvio e lo svolgimento di attività economiche;
- promozione del territorio e delle economie locali, favorendo l’accesso al credito per le PMI;
- analisi dell’economia locale;
- promozione del sistema italiano delle imprese all’estero;
- promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico per le imprese;
- costituzione di commissioni per la risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori;
- predisposizione di contratti-tipo;
- controllo presenza di clausole inique inserite nei contratti;
- vigilanza e controllo sui prodotti;
- la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Infine, svolge il ruolo di rappresentanza delle Camere di commercio italiane nella Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa.
Presso la Camera di Commercio nel 1996 è stato istituito l’ufficio del Registro delle Imprese, in altre parole l’anagrafe di tutte le aziende presenti sul territorio italiano. Consultabile per via telematica, gratuitamente e senza obbligo di registrazione, il servizio consente di ottenere informazioni che si riferiscono alla forma giuridica, alla costituzione, all’attività e al settore nel quale opera l’azienda.
Se la consultazione non prevede costi, il Registro delle Imprese offre anche servizi a pagamento, come la visura camerale, la visura protesti, il bilancio aziendale, il certificato camerale, e altri documenti contenenti dati sensibili.
Per ottenere questi documenti ci si può affidare a commercialisti, Caf e operatori del settore, che per lavoro utilizzano spesso il servizio. Esistono anche operatori in possesso di un contratto sottoscritto con l’ente che gli consente di avere accesso ai database e di poter offrire il servizio dietro il pagamento di una somma aggiuntiva rispetto al costo del documento. Grazie a questi operatori che offrono il servizio di Camera di Commercio Online, sarà possibile richiedere in un click il documento, ricevendolo comodamente nella propria posta elettronica.
In questo modo potrete richiedere, con costi bassi e tempi molto rapidi, i documenti stando comodamente seduti alla vostra scrivania.
Tra questi documenti il più richiesto è la visura camerale.
La Visura Camerale contiene tutte le informazioni riguardanti un’azienda, come la data d’iscrizione, la sede legale, partita IVA, l’oggetto sociale, il capitale sociale versato, titolari e soci con relative quote, amministratori, attività, albi ruoli e licenze.
Esistono due tipologie di visure camerali:
- la visura camerale Ordinaria, che contiene tutte le informazioni legali, economiche e amministrative dell'impresa, quindi dati anagrafici, codice fiscale, forma giuridica, data di costituzione, tipo di attività svolta, amministratori e organi sociali;
- la Visura Storica, invece, contiene, come suggerisce la parola, tutte le informazioni sulla vita dell’impresa, dalla sua costituzione al momento in cui viene effettuata la richiesta.
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