mercoledì 2 luglio 2014

Termini essenziali di finanza aziendale

Consueto appuntamento giornaliero con i nostri termini di finanza,e mi raccomando memorizzare e capire...



Cambiale
Titolo di credito all’ordine trasferibile mediante girata. Si distinguono due tipi di cambiale: la tratta e il pagherò cambiario. La tratta contiene l’ordine incondizionato che una persona (traente) dà a un’altra (trattario) di pagare a un terzo (prenditore) una somma di denaro nel luogo indicato nel titolo stesso. Il trattario si obbliga a pagare la cambiale alla scadenza mediante la sua “accettazione”. Il pagherò cambiario (o vaglia cambiario) contiene la promessa fatta da una persona (emittente) di pagare ad un terzo (prenditore) una somma di denaro a una determinata scadenza nel luogo indicato nel titolo stesso.

Cambiale finanziaria
Strumento finanziario, diverso dall’obbligazione, che consente la raccolta delrisparmio tra il pubblico da parte dei soggetti diversi dalle banche tramite acquisizione di fondi con obbligo di rimborso. Sono titoli di credito all’ordine emessi in serie con durata compresa tra i 3 e i 12 mesi, con valore nominale unitario non inferiore a 100 milioni.

Cambiale ipotecaria
Cambiale in cui la garanzia del credito è costituita da un’ipoteca su immobili o su beni mobili registrati e la cui iscrizione nei registri immobiliari è annotata sul titolo.

Camera di Commercio - Chamber of commerce
Ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali. Ha sede in ogni capoluogo di provincia.

Caparra Down payment
Pagamento in contanti effettuato inizialmente per acquistare un bene, al quale seguirà l'ammontare rimanente in tempi seguenti.

Capitale circolante netto - Net working capital
Differenza tra l’attivo circolante, costituito dalle attività liquide o liquidabili entro breve termine, e il passivo circolante, costituito da debiti che devono essere estinto entro breve termine.
Capital gain
Maggior valore realizzato costituito dalla differenza tra il corrispettivo percepito e il prezzo pagato all’atto del precedente acquisto. Nel linguaggio fiscale corrente con tale espressione si fa riferimento alla plusvalenza realizzata mediante le cessioni di partecipazioni sociali da parte di privati o imprenditori che le detengono al di fuori dell’impresa.
Capitale di sostituzione - Replacement capital
Acquisto da parte di un investitore istituzionale di azioni o quote societarie al fine di sostituire una parte dell'azionariato.Tali operazioni vengono normalmente effettuate in partecipazione di minoranza e l'intervento riposa sulla fiducia riposta nella parte della proprietà che assume la gestione della società.

Capitalizzazione finanziaria - Capitalization of interests
Processo di accumulazione degli interessi maturati sul capitale iniziale.
Cash flow 
 Saldo tra entrate e uscite di un’impresa in dato arco di tempo. Rappresenta, quindi,l’ammontare delle disponibilità finanziarie di cui può disporre l’azienda dopo un determinato periodo di tempo

Nessun commento:

Posta un commento